COMUNICATO STAMPA “La Medicina Termale nel III millennio: Medicina della Salute e del Ben-essere”

COMUNICATO STAMPA “La Medicina Termale nel III millennio: Medicina della Salute e del Ben-essere”

COMUNICATO STAMPA

“La Medicina Termale nel III millennio: Medicina della Salute e del Ben-essere”

è questo il tema del Congresso di rilievo Nazionale che si tenuto il 20 maggio 2023 alle ore 9:00, presso la sala Duse dell’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba (TV) per una valorizzazione integrata del sistema termale, in modo da promuovere e garantire al cittadino uno stato di completo Benessere fisico, psichico, sociale e relazionale così come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’evento si è svolto in un territorio con un inestimabile patrimonio storico e naturalistico tanto da essere inserito nel percorso MAB dell’Unesco, un programma intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

L’evento è stato promosso da F.I.R.S.Thermae (Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali), centro di eccellenza non profit di rilievo internazionale in ambito interdisciplinare Termale (www.firsthermae.org) e in ambito termale dalla società Terme dei Colli Asolani in Pieve del Grappa (TV).

L’organizzazione scientifica dell’evento è stata curata da Maria Costantino, Presidente di F.I.R.S.Thermae e docente a c. dell’Università degli Studi di Salerno. In apertura congressuale hanno portato il loro saluto di benvenuto Annalisa Rampin, Sindaco di Pieve del Grappa e Cortesia Michele, Assessore al Bilancio e Personale del Comune di Cavaso del Tomba.
Al Congresso hanno aderito, in qualità di relatori e moderatori, illustri personalità del mondo accademico italiano e straniero come il Prof Horst Kunhardt dell’Università di Deggendorf – Germania, il Prof. Franco Cozzi Studioso Senior dell’Università degli Studi di Padova, il Prof. Francesco De Caro dell’Università degli Studi di Salerno, il Prof. Domenico Santaniello del Dipartimento di Ingegneria Industriale- DIIN dell’Università degli Studi di Salerno diretto dal Prof. Francesco Colace, il Dott. Dario Mazzarella esponente INAIL e l’Architetto Silvia Invernizzi. Anche il Ministero della Salute nelle persone dei Dirigenti Pasqualino Rossi e Francesca Lucaroni ha preso parte all’evento formativo con un intervento su Medicina Termale e Servizio Sanitario Nazionale.

Durante le due sessioni scientifiche sono state affrontate importanti problematiche come il valore scientifico della Medicina termale nel III millennio anche in tema di pandemia da COVID-19; si è poi parlato del ruolo del Turismo medico e del Turismo del Ben-essere in ambito europeo, nonché del ruolo delle nuove frontiere informatiche in habitat termale e della Tutela dell’INAIL in ambito Termale e di Termalismo.

Si è affrontato pure il tema della Medicina Termale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e dell’importanza del luogo termale nelle sue molteplici sfaccettature. I lavori congressuali si sono conclusi con una tavola rotonda che ha coinvolto personalità imprenditoriali del mondo termale, della classe dirigente politico-amministrativo e del mondo accademico scientifico. Nella tavola rotonda sono stati discussi importanti punti come il ruolo che le terme possono espletare in ambito territoriale e l’approccio “One Health”, il tutto finalizzato al miglioramento della qualità di vita dei cittadini, alla salvaguardia e valorizzazione del territorio e alla futura sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Congresso è stato Patrocinato moralmente dal Ministero della Salute nella persona del Ministro Oreste Schillaci; dalla Regione Veneto, nella persona del suo governatore Luca Zaia che tramite email ha inviato una missiva, letta in sede congressuale, nella quale elogiava l’iniziativa in un territorio che può vantare una storica tradizione in fatto di offerta termale. Hanno patrocinato l’evento formativo anche il Comitato dei Sindaci del Distretto di Asolo, presieduto da Annalisa Rampin e il Comune di Pieve del Grappa sempre nella persona di Annalisa Rampin.

L’evento formativo è stato accreditato ECM con n. 5 crediti formativi per le figure mediche e paramediche. A fine congresso la commissione del concorso fotografico F.I.R.S.Thermae 2020-
2022, presieduta da Salvio Parisi, Direttore di web-mag “Fashion & Food” con oltre 25 anni di esperienza dell’immagine codificata e finemente redatta, ha conferito il premio in palio a Giovanni Contessotto per aver saputo raccontare attraverso immagini le acque minerali naturali termali.

Ultimi articoli