Sauna finlandese
Sauna è da sempre sinonimo di benessere fisico e mentale: il mix di calore e vapore sono un connubio dai molteplici vantaggi per il nostro corpo, la nostra pelle e la nostra psiche.
La sauna finlandese prevede temperature interne che vanno dagli 80 °C ai 100 °C, e livelli di umidità che si aggirano intorno al 15-20%. L’utilizzo di acqua semplice, o aromatizzata con oli essenziali balsamici, gettata in piccole quantità su sassi roventi, fa sì che i tassi di umidità possano salire con notevoli benefici soprattutto per la depurazione dalle tossine e dallo stress.
Il rituale della sauna finlandese è antico, e si basa sulle abitudini dei popoli del nord Europa, che alternavano momenti di seduto al caldo con bagni freddi, con lo scopo di riattivare al meglio la circolazione, ossigenando i tessuti di tutto il corpo, con notevoli benefici anche sulla memoria, sul sonno e sulla pelle.
Questo viene riproposto oggi tramite l’utilizzo di saune in legno a temperatura costante, e docce di acqua fredda che permettono di vivere questa esperienza nella maniera più tradizionale e vera.
Un momento unico, che sarà un valido alleato per combattere stress e tensioni muscolari accumulate durante le nostre frenetiche giornate.